Scuola Corale Puccini
Presentazione Spartiti in PDF NWC MIDI MP3 Programmi informatici Repertori degli eventi Catalogo Chi siamo Concerti Sito ufficiale della Corale Puccini

CATALOGO DI REGISTRAZIONI MP3

Per avere un elenco dei brani attualmente disponibili, in formato xls: CATALOGO GENERALE

Per le opere di Mozart, Amilcare ha preparato un catalogo piu' particolareggiato: Mozart

Chiunque sia interessato a procurarsi qualche brano, sia in formato MP3 che su CD, puo' contattare direttamente Amilcare o la segreteria della Corale.

Nell'archivio della Scuola Corale Puccini sono presenti 73 scatoloni contenenti circa 9000 dischi in vinile da 33 giri, di musica classica e operistica.
Visto che i giradischi stanno scomparendo, allo scopo di preservare l'immenso valore della collezione, Amilcare Fornaciari sta provvedendo alla conversione in file mp3 dei brani. Si tratta di un lavoro enorme, ma non abbiamo fretta.
La collezione appartiene all'attuale presidente della Corale Puccini, Domenico Bertolani, che l'ha ricevuta in dono dall'amico Paolo Bortolamasi poco prima della sua morte, avvenuta nel 1999.

Paolo era un valente basso, con un passato di attivita' molto prestigiose, avendo spesso collaborato col grande tenore Luciano Pavarotti. Non avendo avuto l'opportunita' di sviluppare una carriera da professionista, si guadagnava da vivere lavorando per l'industria ceramica, e per motivi di lavoro si ritrovo' a viaggiare per l'Europa. Quasi per caso inizio' a collezionare dischi di musica classica e operistica in vinile, acquistati in Francia, Germania e altri paesi esteri: per questo motivo molti dei dischi della collezione sono poco noti in Italia.
Quando scopri' che la leucemia stava per porre termine alla sua vita, Paolo terra' presente la profonda e reciproca amicizia con Domenico Bertolani, presidente della Corale Puccini gia' dal 1987, e gli fara' dono dell'intera collezione.
Si tratta di una collezione molto voluminosa, che occupa la scaffalatura di un'intera parete di una sala della sede della Corale. Per onorare al meglio questo patrimonio, Domenico contatto' il Comune di Sassuolo allo scopo di creare una fonoteca pubblica, dove i dischi fossero catalogati e messi a disposizione della cittadinanza.
Dopo i primi rassicuranti contatti, risulto' evidente il fatto che il Comune non riuscisse a trovare le risorse logistiche e la manodopera per valorizzare al meglio la collezione, che a tutt'oggi si trova chiusa in scatoloni nella sede della Corale.
A partire dal 2014, il corista Amilcare Fornaciari ha cominciato a prestare la propria opera di volontariato per catalogare il contenuto dei dischi e per trasferire la musica su supporti piu' moderni, file mp3 e CD. Nell'attesa di trovare una degna sede per i dischi in vinile, almeno la musica sara' a disposizione di tutti gli interessati.